XXVI INTERCITY CONNECTIONS

conn-20-anni-quadrst-fb

INTERCITY CONNECTIONS
XXVI EDIZIONE
27 aprile – 5 maggio 2023

Intercity Connections giunge alla sua ventiseiesima edizione. Nato nel 1998 all’interno del Festival Intercity in collaborazione con il Royal National Theatre di Londra, il progetto è entrato a far parte della vita culturale e del processo formativo dei tre istituti superiori di Sesto Fiorentino nel 2000, prendendo il nome di Intercity Connections.
Il progetto sostenuto dall’amministrazione sestese ha permesso ad oggi a circa 1000 ragazzi di misurarsi in scena con oltre 50 testi scritti dai più grandi autori del panorama nazionale ed internazionale come Mark Ravenhill, Patrick Marber, Fausto Paravidino, Letizia Russo, Ali Smith, Philip Ridley, Gregory Burke e tanti altri e di calcare palcoscenici di grande prestigio nei teatri più prestigiosi: dal National Theatre di Londra, alla Biennale di Venezia, al Festivaletteratura di Mantova, Teatro Due di Parma, Teatro della Tosse di Genova.
Intercity Connections, rivolto alla formazione dei ragazzi di Sesto Fiorentino, ha creato una generazione attiva di giovani autori, attori e registi che si è già misurata in contesti nazionali ed internazionali e che offrirà il suo forte contributo al futuro del progetto. Il rafforzamento delle collaborazioni internazionali ha dato la possibilità ai ragazzi di scoprire e approfondire il lavoro sulla drammaturgia e al progetto di avvalersi dei lavori di tre grandi autori: Anders Lustgarten, Sharman MacDonald e Harriet Braun.

27 aprile ore 20.30
28 aprile ore 10.30
EXTREMISM
di Anders Lustgarten
a cura di Iacopo Reggioli
insegnante di riferimento per l’I.I.S.S Calamandrei: Prof.ssa Sara Renda
con Slee Antuane Atica Lazo, Lara Bardella, Manuel Bardella, Vittoria Becagli, Francesco Epifani, Matilde Ferri, Roberta Massai, Martino Metelli, Greta Morandi, Andreia Pistolozzi, Beatrice Rocca, Cloe Romagnoli, Adbelrahman Samy Elhamzay, Vittoria Tonelli, e con la partecipazione di Elisa Masini

La polizia ha appena portato via Jamal. E’ stata la professoressa a chiamarli. Ha dovuto. Per una questione di sicurezza. Ma ora che la polizia e la professoressa se ne sono andati, quello che rimane è una classe sotto shock. Le leggi sulla prevenzione contro il terrorismo imposte dal governo inglese hanno affidato agli insegnanti la responsabilità di identificare i terroristi. Chi conosceva Jamal? Cosa ha fatto? Cosa succederà adesso? Come reagiranno i ragazzi rimasti soli in una stanza? In questo testo tutti cercano di conquistare il potere o di esercitarlo, tutti sentono di aver perso qualcosa e hanno bisogno di un capro espiatorio per appropriarsi del potere. Coniugando ironia e drammaticità, Extremism è un testo che parla di amicizia, paura e dei pregiudizi che affliggono la nostra società, riuscendo ad accostare tematiche sia leggere che serie come Star Trek e l’ISIS.

3 maggio ore 20.30
4 maggio (orario da definire)
AFTER JULIET
di Sharman MacDonald
a cura di Enrica Pecchioli
insegnante di riferimento per il Liceo Artistico: Prof.ssa Lucia Caccavo
con Matteo Amelia, Aida Bartali, Caterina Bencistà, Chiara Bertini, Suleth Bitonti, Alessandro Ceccarelli, Maria Ciabatti, Yuri Collina, Matilde Corsi, Ambra Corti, Natalia Deluci, Sofia Galami, Christian Graziani, Carolina Manzini, Emily Molesini, Alessandro Pagni, Sofia Peverada, Marco Salvadori, Denise Sestini, Federica Scolari, Anna Tronu

Che cosa succede dopo la morte di Romeo e Giulietta? E’ davvero possibile la pace tra Capuleti e Montecchi? Partendo da queste domande, fattegli dalla figlia e ora nota attrice Keira Knightley, la drammaturga inglese Sharman McDonald orchestra il suo After Juliet. A Verona (ma potrebbe essere Bangkok, il Bronx, Secondigliano) tutti seguono il processo mediatico su chi sia responsabile della morte degli amanti mentre una tempesta estiva è in procinto di scoppiare. Tra chi vuole il ritorno alla guerra e chi vorrebbe provare cosa vuol dire la pace, tra storie d’amore e morte, visioni e risate nere, After Juliet ci fa scoprire il destino di Benvolio, Rosalina, Valentino e degli altri adolescenti Montecchi e Capuleti, della balia Angelica, dello speziale. E lo fa in un mix affascinante tra linguaggio e spazio shakespeariano ed elementi assolutamente moderni, chiedendoci in ogni momento se sia meglio una vita bruciata intensamente o una che prova a immaginare un futuro.

4 maggio ore 20.30
5 maggio ore 11.00
TRE
di Harriet Braun
a cura di Iacopo Reggioli
insegnante di riferimento per il Liceo Scientifico: Prof. Marco Rossi
con Filippo Aglietti, Giulia Angelelli, Lorenzo Apolito, Lapo Arrighi, Diego Cepeda, Savina Czapski, Tommaso Fantechi, Francesca Groppi, Lucrezia Leone, Tommaso Nincheri, Leonardo Parrini, Sara Pasquali, Alessandra Pilotti, Carlotta Ramalli, Bernardo Ridi, Alexandra Sultan, Federico Vinci

E’ una calda e lunga estate. Sei adolescenti stanno vivendo diverse tipologie di amore e desiderio non corrisposto. Un ragazzo ha una cotta per la sua vicina di casa che però è già impegnata. In un incontro al buio un ragazzo e una ragazza si accorgeranno di pensare ancora ai propri ex. Una ragazza timida con un segreto farà amicizia con la ragazza più popolare della sua classe. Sembrano semplici storie d’amore, ma c’è un problema: grazie alle loro voci interiori, riusciremo a sentire cosa suggerirà la coscienza di questi personaggi. Per fortuna ci son due narratrici che terranno tutte queste storie su un unico binario, ma c’è un altro piccolo problema: le due narratrici preferirebbero partecipare ad un reality show.