INTERCITY CONNECTIONS 2024

L’ASSOCIAZIONE CULTURALE TEATRO DELLA LIMONAIA
e
COMUNE DI SESTO FIORENTINO
presentano

XXVII INTERCITY CONNECTIONS
nuovi testi x nuove generazioni
XXVII EDIZIONE
6 – 10 maggio 2024

Intercity Connections giunge alla sua ventisettesima edizione. Nato nel 1998 all’interno del Festival Intercity in collaborazione con il Royal National Theatre di Londra, il progetto è entrato a far parte della vita culturale e del processo formativo dei tre istituti superiori di Sesto Fiorentino nel 2000, prendendo il nome di Intercity Connections.
Il progetto sostenuto dal Comune di Sesto Fiorentino ha permesso fino ad oggi ad oltre 1000 ragazzi e ragazze sestesi di mettere in scena più di 60 spettacoli su testi scritti dai più grandi autori del panorama nazionale ed internazionale tra cui Mark Ravenhill, Patrick Marber, Fausto Paravidino, Letizia Russo, Ali Smith, Philip Ridley, Gregory Burke.
Intercity Connections, rivolto alla formazione dei ragazzi dell’età adolescenziale, ha creato una generazione attiva di giovani autori, attori e registi che si è già misurata in contesti nazionali ed internazionali. Il rafforzamento delle collaborazioni internazionali ha dato la possibilità ai ragazzi di scoprire e approfondire il lavoro sulla drammaturgia e al progetto di avvalersi dei lavori di tre grandi autori: Nancy Harris, John Donnelly e Laura Lomas.

6 maggio ore 20.30
7 maggio ore 11.00
Liceo Artistico di Sesto Fiorentino
JOURNEY TO X
di Nancy Harris
a cura di Enrica Pecchioli
insegnante di riferimento per il Liceo Artistico di Sesto Fiorentino: Prof.ssa Beatrice Borriello
con Matteo Amelia, Sara Baldacci, Caterina Bencistá, Chiara Bertini, July Bovelli, Alessandro Ceccarelli, Yuri Collina, Ambra Corti, Isabel D’Amore, Sofia Galami, Samuele Gerini, Christian Graziani, Keira Mannino, Carolina Manzini, Emily Molesini, Alessandro Pagni, Sofia Peverada, Gloria Serra, Federica Scolari, Anna Tronu.
Il testo racconta la storia di un gruppo di quattordicenni irlandesi che cercano disperatamente di partecipare all’audizione per un talent show a Londra sperando di diventare grandi star: o almeno così sembra a prima vista. In realtà si tratta di un viaggio, di una storia sull’amicizia, e sui rischi che corrono gli adolescenti quando si immergono nel mondo degli adulti, con un costante messaggio politico sull’aborto e sul proprio diritto di praticarlo.

7 maggio ore 20.30
8 maggio ore 10.30
I.I.S.S. “P. Calamandrei” di Sesto Fiorentino
UNA SERIE DI PUBBLICHE SCUSE – a seguito di uno spiacevole episodio nei bagni della scuola
di John Donnelly
a cura di Iacopo Reggioli
insegnante di riferimento per l’I.I.S.S Calamandrei: Prof.ssa Sara Renda
con Vittoria Becagli, Cloe Romagnoli, Matilde Ferri, Roberta Massai, Andreia Pistolozzi, Manuel Bardella, Abdelrahman Samy Elhamzawy, Zoe Santos, Aurora Manetti, Marta Allegretti, Melissa Preka, Alisia Mannini, Azzurra Assini, Sara Cosimelli, Asia Bonari, Marta Meloni, Matilde Giorgetti.
Una serie di pubbliche scuse è un testo ironico che tramite il suo naturalismo, la sua serietà, le sue parodie, cerca di indagare su come i nostri tentativi di mostrarci in pubblico siano influenzati dal terrore di dire sempre la cosa sbagliata, nel momento sbagliato. Presentato letteralmente come una serie di pubbliche scuse, questo è un folle viaggio che parla di quanto le istituzioni pubbliche che vogliono apparire in tv, su internet e sui social network, non sappiano utilizzare questi mezzi e finiscono irrimediabilmente in un assurdo vortice di scuse e smentite.

9 maggio ore 20.30
10 maggio ore 11.00
Liceo Scientifico A. M. E. Agnoletti di Sesto Fiorentino
CAOS
di Laura Lomas
a cura di Iacopo Reggioli
insegnante di riferimento per il liceo Scientifico A.M.E. Agnoletti: Prof. Marco Rossi
con Filippo Aglietti, Giulia Angelelli, Lorenzo Apolito, Lapo Arrighi, Chiara Belli, Alessandro Capraro, Diego Cepeda, Sara Ciuti, Savina Czapsky, Tommaso Fantechi, Francesca Groppi, Matteo Laino, Lucrezia Leone, Tommaso Nincheri, Adele Parigi, Leonardo Parrini, Sara Pasquali, Bernardo Ridi, Alexandra Sultan, Francesco Toni, Sofia Zocchi.
Una ragazza si chiude in una stanza; un ragazzo regala un mazzo di fiori ad un altro ragazzo; una ragazza si incatena ad una ringhiera; una ragazza ha paura di una catastrofe; una donna si lancia davanti ad un treno in corsa; il cuore di un ragazzo esce dal suo petto; una farfalla ha un’ala spezzata. Caos è una sinfonia di scene connesse e slegate. I personaggi sono alla ricerca di un significato all’interno di un mondo instabile e complicato. Attraverso la fisica, il cosmo, l’amore e la violenza, cercheranno di trovare l’ordine in questo caos.