Scuola di Teatro

image

SCUOLA DI TEATRO INTERCITY

corsi triennali di teatro
da novembre a maggio 1 volta a settimana

Improvvisazione, creazione del personaggio, dizione e tecniche vocali, espressione corporea, drammaturgia classica e contemporanea.


La Scuola di Teatro Intercity è il dipartimento formativo del progetto Intercity dall’associazione culturale Teatro della Limonaia.
Sede storica dei corsi è il TEATRO DELLA LIMONAIA a Sesto Fiorentino e dal 2023 anche a FIRENZE al SMS di Rifredi.
Più di trent’anni di organizzazione del progetto Intercity (Intercity Festival e Intercity Connections), hanno permesso alla direzione artistica dell’associazione Teatro della Limonaia di conoscere e presentare, in anteprima in Italia, le novità del panorama teatrale internazionale, entrando in contatto con le “scuole” di teatro che si sono affermate all’estero.
Questo importante bagaglio artistico arricchisce e rinnova, anno dopo anno, l’offerta didattica della scuola.
La struttura della Scuola di Teatro Intercity prevede un corpo docente permanente, che seguirà gli studenti nei diversi percorsi didattici, affiancato da stage e workshop condotti da professionisti ed esperti.
Il programma didattico si estende su tre anni, con la frequenza di una volta alla settimana e l’aggiunta di corsi e seminari mirati all’approfondimento di diverse discipline.

Percorso del primo anno
L’organizzazione ha scelto di non ostacolare, tramite provini, l’accesso al primo anno: le potenzialità e il talento possono a volte nascondersi dietro la facciata di un certo apparire,dell’adolescenza o di una determinata professione e necessitano di tempo per manifestarsi, essere esplorati e verificati.
Durante il percorso didattico del primo anno la scuola offre la possibilità di “incontrare“ il teatro: l’allievo potrà sperimentare la propria capacità espressiva e trovare il proprio spazio all’interno del mondo scenico.
Sono previsti esercizi di gruppo (improvvisazione, uso della “maschera”, ascolto el’attenzione all’altro, riscaldamento del corpo e della voce, primi passi verso lo studio del personaggio)mirati al raggiungimento di una consapevolezza scenica.

Percorso del secondo anno
Il secondo anno si focalizza su un’opera di drammaturgia classica o contemporanea, attraverso l’analisi del testo e della struttura drammaturgica. Il percorso è incentrato sulla preparazione fisica dell’allievo, sulla presa di coscienza delle proprie capacità motorie e vocali, anche attraverso un primo approccio con le tecniche di dizione. L’obiettivo del corso è di rendere l’allievo un corpo dinamico sulla scena, in grado di controllare ogni singolo movimento e di presentare a fine anno uno spettacolo corale in cui tutti gli allievi mettono alla prova il corpo e la voce.

Percorso del terzo anno
Il percorso del terzo anno prevede lo studio dal punto di vista dell’attore di un testo teatrale classico o “classico contemporaneo”, con particolare attenzione all’analisi dei personaggi e dei loro rapporti, per concentrarsi successivamente alla messa in scena di uno spettacolo vero e proprio, che verrà presentato sul palcoscenico del Teatro della Limonaia. Il percorso prevede un laboratorio di approfondimento sulla dizione.

Percorso del quarto anno (anno supplementare)
Il quarto anno si presenta come un ulteriore e supplementare percorso di approfondimento sulle tecniche attoriali attraverso l’utilizzo di testi contemporanei, che prevedono,tramite una serie di studi riguardanti le varie discipline teatrali, un livello più complesso di analisi e quindi di crescita espressiva,emotiva e di consapevolezza scenica.

Per i saggi dell’anno in corso, consultare la pagina SAGGI.