THE ONE

mise-en-espace-web

27 novembre 2018

Ore 21:00

Teatro della Limonaia – 27 ottobre ore 21.00 

Intercity/Catalyst

THE ONE

di Vicky Jones – regia Riccardo Rombi (cast da definire) – traduzione Natalia Di Giammarco

The One è l’opera prima di una giovane autrice e regista britannica che ha vinto nel 2013 il Verity Bargate Award.

Il testo si concentra sulla relazione dannosa e romantica – una sorta di simbiosi velenosa – tra una donna sui trent’anni e il suo professore universitario. Tra i due, un’altra donna che cerca di separarli, ma con ben altri scopi. I due amanti sono dipendenti l’uno dall’altro e si feriscono nei peggiori modi che gli esseri umani possano fare. Dialoghi serrati danno voce a tre inquietudini ed il sesso senza gioia diviene un mezzo per esprimere i loro sorprendenti giochi di potere. Una piéce che esplora le parti più oscure dell’intimità della vita reale e che necessita di un regista che si trasformi in un “allenatore di intimità” anche per gli attori. The One è anche una riflessione sulla maternità e le aspettative che possono condizionare le donne a rinunciare ai propri sogni e ambizioni, è una commedia nera che ci incoraggia a comprendere le parti più oscure di noi stessi e assieme riderci sopra.

Vicky Jones classe 1979, ha iniziato come attrice collaborando con registi e colleghi teatrali come Charlie Degotte, Dominique Roodthooft e Transquinquennal, Anne Leclercq, Frédéric Forestier, Frédéric Fonteyne e molti altri.
Nel 2003 ha deciso di iniziare a scrivere per il teatro e insieme a Jean-Benoît Ugeux ha creato Zaï Zaï Zaï Zaï e Hansel e Gretel. Nel 2008 fonda la compagnia Das Fräulein per la quale sviluppa il suo lavoro. La prima opera di Vicky come drammaturga, “THE ONE” ha vinto il Verity Bargate Award 2013, tra oltre 800 partecipanti. E’ attualmente la drammaturga in residenza del National Theatre.

Catalyst è una realtà fondata a Londra nel 1996 da Riccardo Rombi – attore, regista e autore che predilige la nuova drammaturgia e la contaminazione dei linguaggi. Nell’idea di un teatro fatto di elementi in continua evoluzione, Catalyst è un polo culturale e coinvolge nelle proprie produzioni anche musicisti, performer, danzatori e video maker. Catalyst gestisce il Teatro Comunale Corsini di Barberino di Mugello e la scuola per attori del Centro Ricerca e Formazione presso il Teatro Puccini di Firenze.

Mise en espace € 10 biglietto unico

Condividi su: