SENTO: GIALLO FIORENTINO

sento

8 maggio 2022

Ore 20:30

Associazione Culturale Teatro della Limonaia
presenta
INTERCITY WINTER 2022
PROGETTO: GIALLO SUL PALCOSCENICO

8 maggio ore 20.30
In collaborazione con il Club del Giallo di Sesto Fiorentino, il concorso Giallo Fiorentino e la Libreria Rinascita di Sesto Fiorentino.

SENTO: GIALLO FIORENTINO
Monica Bauco
legge L’ESPRESSIONE DI SPANÒ di Andrea Carraresi
Annamaria Guerrini legge MORTE DI UN GOLFISTA di Antonio Di Carlo
una produzione ASSOCIAZIONE CULTURALE TEATRO DELLA LIMONAIA

Il progetto Sento! quando l’handicap diventa un punto di vista e la letteratura si mostra al massimo del suo piacere è stato ideato da Barbara Nativi nel 2004, e negli anni riproposto in tante variazioni durante le varie edizioni del Festival Intercity ma anche in altre occasioni e location a Sesto Fiorentino e a Firenze. Sento ha fatto perdere il pubblico nell’immaginario della grande letteratura straniera, dai brasiliani Amado e Guimarães, agli scozzesi Scott e Robinson a quella italiana di Pasolini.
Sento è un progetto da vivere ad occhi chiusi, che festeggia la voce e la narrazione insieme, e ci ripropone l’ascolto, vuole recuperarne il valore, festeggiarne la potenza.
Gli spettatori: in ascolto, ciascuno comodo sulla sua sdraio, in viaggio dentro un classico della grande letteratura che per una sera si rende teatrale.
L’attrice che legge sta alle loro spalle, non si rende visibile, è la voce dell’autore che chiama in causa
l’immaginazione di ogni spettatore, lasciando che sia lui a completare, interpretare, vivere la storia.

Il Club del Giallo di Sesto Fiorentino è un’associazione culturale ed è formata da un gruppo di appassionati del genere letterario giallo nelle sue più svariate accezioni e sfumature: fra loro anche giornalisti e scrittori di gialli. Obiettivo dell’associazione è quello di far conoscere ed apprezzare ad un più ampio pubblico possibile il giallo con diverse iniziative e proposte: tra le altre incontri con gli autori, manifestazioni, gruppi di lettura, cineforum, serate teatrali basate su testi gialli. L’iniziativa di maggior respiro è l’organizzazione del concorso Giallo fiorentino, giunto all’ottava edizione, con obiettivo stimolare la produzione di racconti gialli legati alla provincia. Dai finalisti del premio sono stati selezionati i due autori che presentiamo.

Gli autori:
Andrea Carraresi vive, da sempre, a Sesto Fiorentino. Dopo essere stato insegnante elementare, ha lavorato nella pubblica amministrazione. Ha pubblicato i romanzi: “Il segno del destino” (2005); “Il commercialista” (2008); “All’ombra di Monte Morello” (2011). Dopo il libro per ragazzi “A scuola con Angela” (2014), spinto dai ripetuti riconoscimenti ottenuti partecipando al concorso “Giallo Fiorentino”, ha pubblicato, nel 2016, la raccolta di racconti “Nove sfumature di giallo” e, nel 2021, il primo romanzo di genere “Le due coscienze”.

Antonio Di Carlo, medico neurologo e ricercatore, vive e lavora a Firenze. Nel 2008 ha pubblicato il libro “Fiabe per Aurora”, quale finalista del “Premio Marguerite Yourcenar”; nel 2013, con Ilmiolibro, il romanzo: “Cercavamo l’occhio di mare”, segnalazione della Giuria con Attestato di merito al Premio Letterario Internazionale Jacques Prévert e il romanzo “La Crisi nell’anima”, Marco del Bucchia Editore, Premio Speciale Pegasus, al “Premio Letterario Internazionale Città di Cattolica” (2014). Nel 2016 ha pubblicato, insieme alla figlia Aurora, “Perché cadono le stelle”.

Biglietti:
Biglietto unico: € 10 intero

Condividi su: