Presentazione Scuola di Teatro

news_scuola_04

1 novembre 2016

Ore 21:00

Teatro della Limonaia – Martedì 1° novembre ore 21 – Ingresso libero

L’ingresso alla scuola è aperto a tutti/e. L’organizzazione ha scelto di non ostacolare, tramite provini, l’accesso al primo anno: le potenzialità e il talento delle persone possono talora nascondersi dietro la facciata dell’adolescenza, di un certo apparire o di una determinata professione e necessitano di tempi maggiori per manifestarsi, essere esplorati e verificati. Il programma didattico si estende su tre anni, con la frequenza di una volta alla settimana e l’aggiunta di corsi e seminari mirati all’approfondimento di diverse discipline.

Il primo anno offre la possibilità di “incontrare” il teatro e il linguaggio teatrale, sperimentandoli attraverso studi relativi all’espressione corporea, alla dizione e tecniche vocali, al lavoro sulla fisicità, elementi di base sullo studio del personaggio, ascolto e tecniche di riscaldamento.

Il secondo anno si focalizza su opere di autori della drammaturgia classica e/o contemporanea, attraverso percorsi formativi, analisi del testo e della struttura drammaturgica, studio del personaggio e approfondimento delle possibilità di messa in scena di un testo.

Il terzo anno, tramite una serie di studi riguardanti le varie discipline teatrali, si concentra sulla messa in scena di uno spettacolo vero e proprio, che verrà presentato sul palcoscenico del Teatro della Limonaia.

Dal 2015 la scuola si avvale inoltre di un corso annuale supplementare eventualmente ripetibile più volte, per un gruppo di allievi diplomati alla Scuola negli anni passati, con lo scopo di proseguire e perfezionare le loro capacità nelle varie discipline e nel lavoro di gruppo.

Il passaggio al secondo e al terzo anno nonché al corso supplementare avviene attraverso selezioni e valutazioni interne.

Condividi su: