Pika Don (Hiroshima)

mise-en-espace3

8 ottobre 2017

Ore 22:30

Teatro della Limonaia – 8 ottobre ore 22.30
Intercity / Catalyst

PIKA DON (HIROSHIMA)

di Alex Lorette – regia di Riccardo Rombi – assistente alla regia Ulpia Popa – con Virginia Billi, Giorgia Calandrini, Rosario Campisi, Alba Grigatti, Francesco Franzosi – traduzione Paola de Vergori

Tempo di vacanze. Conversazione tra giovani in visita in Giappone: si parla di argomenti vari, ma si arriva fatalmente alla tragedia nucleare di Hiroshima. E poi il monologo di una persona che vede un documentario sulla guerra e si ricorda di una vecchia foto di suo nonno, felice di essere vivo pur avendo avuto la casa distrutta. A vederlo, il “fungo mortale” non era così impressionante, ma poi, quanti morti! Hiroshima la città fantasma : niente più persone, niente più cose, solo devastazione e morte. Era necessario questo crimine? “Ciò che è e che poteva non essere”. Era proprio necessario?

Catalyst è un polo culturale che produce spettacoli e cura progetti didattici. Catalyst è una realtà fondata a Londra nel 1996 da Riccardo Rombi attore, regista e autore che predilige la nuova drammaturgia e la contaminazione dei linguaggi. Nell’idea di un teatro fatto di elementi in continua evoluzione, Catalyst coinvolge nelle proprie produzioni anche musicisti, performer, danzatori e video maker. Catalyst gestisce il Teatro Comunale Corsini di Barberino di Mugello e la scuola per attori del Centro Ricerca e Formazione presso il Teatro Puccini di Firenze.

Alex Lorette vive e lavora a Bruxelles. Laureato in economia e sociologia ha anche un diploma in scienze teatrali e uno in recitazione. Nella sua scrittura teatrale ama mettere in discussione il rapporto con la memoria, con i ruoli attribuiti all’individuo da e nella società. Tra le sue ossessioni di scrittura, primarie sono la questione del vagare, dell’identità, della costruzione sociale della realtà e della soggettività sempre presente nell’interpretazione di fatti storici o sociali.

Condividi su: