LAMPEDUSA

lampedusa-web

Dal  6 ottobre 2018

Al  7 ottobre 2018

Ore 21:00

Teatro della Limonaia – 6, 7 ottobre ore 21 

BAM teatro/ Teatro Eliseo/Mittelfest 2017, in collaborazione con La Corte Ospitale, produzione Artisti Associati

 

LAMPEDUSA
di Anders Lustgarten – regia di Gianpiero Borgia – traduzione Elena Battista – con Donatella Finocchiaro e Fabio Troiano – scene e costumi Alvisi+Kirimoto – luci Stefano Valentini – musiche originali Aleph Viola – foto di scena Luca Manfrini/courtesy of Marcello Norberth


“Un’escursione coraggiosa nelle acque oscure della migrazione di massa”  (The Guardian)

Il flusso migratorio che percepiamo come sempre più inarrestabile sarà il vero problema delle politiche comunitarie del prossimo decennio. La nostra Europa, che avevamo immaginato senza confini, rivendica adesso la geografia dei perimetri nazionali; il metissage multietnico proposto dalla mescolanza delle culture, viene allontanato in nome del rispetto della propria etnia e delle proprie tradizioni, il populismo avanza dileggiando soluzioni semplici a problemi altamente complessi. E i muri che pensavamo di avere abbandonato alla memoria della storia, tornano ad erigersi con prepotenza. 
Su tutto, domina la paura dell’altro e lo spettro degli attentati nel cuore delle nostre città. Anders Lustgarten rivolge la sua attenzione alle migrazioni di massa, mettendo a confronto con coraggio la vita di Stefano – un pescatore siciliano che ora si guadagna da vivere recuperando i corpi dei profughi annegati in mare – con quella di Denise – una studentessa marocchina italiana, immigrata di seconda generazione che si mantiene agli studi lavorando come esattore per una società di prestiti. La povertà e la disperazione non sono solo lo scenario del racconto: sono causa generatrice del contrasto sociale, del male dei protagonisti. Argomento di fuga per entrambi ed insieme condizione per il miglioramento del proprio status, attraverso lo sciacallaggio della disperazione altrui. Il testo di Lustgarten è, sorprendentemente, un racconto sulla sopravvivenza della speranza. Dietro il disastro sistematico della politica e delle nazioni, ci sono ancora, fortunatamente, le persone, la gentilezza individuale, la sorpresa dei singoli.  

Anders Lustgarten, è un drammaturgo residente a Londra, figlio di importanti accademici inglesi: sua madre è la filosofa Donna Dickenson, una dei maggiori studiosi al mondo di etica medica. Lustgarten ha studiato cinese ad Oxford, prima di trasferirsi a Berkeley in California per lavorare al suo dottorato di ricerca. Dopo aver completato gli studi, ha realizzato corsi accademici per i detenuti nel Regno Unito e negli Stati Uniti e ha insegnato scrittura teatrale nelle carceri. Lustgarten ha iniziato a dedicarsi alla sceneggiatura nel 2007, con delle collaborazioni con il Soho Theatre di Londra, il National Theatre, Bolton Octagon e Royal Court. Nel 2011 ha vinto il premio “Harold Pinter Playwrights Award” con una commissione della Royal Court e nel 2012 è stato selezionato tra oltre 3000 candidati per partecipare al corso Channel 4 Screenwriter. Lampedusa è il suo primo testo rappresentato in Italia.

BAM Teatro è una realtà teatrale di produzione indipendente, nata nel 2007. Dal 2010 Bam Teatro ha sede a Cagliari dove produce, coproduce, traduce, mette in scena e distribuisce spettacoli tratti da testi inediti, commissionati oppure mai rappresentati in Italia, di autori contemporanei, viventi, preferibilmente italiani.

 

Condividi su: