JOURNEY TO X – INTERCITY CONNECTIONS WORKSHOP

peter

29 settembre 2023

Ore 20:30

Teatro della Limonaia
26 – 29 settembre
INTERCITY CONNECTIONS WORKSHOP
su JOURNEY TO X di Nancy Harris
a cura di Peter Hussey
assistente Anna Rusconi

29 settembre ore 20.30
Crooked House
JOURNEY TO X
di Nancy Harris
regia di Peter Hussey
traduzione Anna Rusconi
studio/ dimostrazione di lavoro

In occasione della 36° edizione del Festival Intercity, che riporta il Festival alla sua internazionalità, la direzione artistica ha deciso di organizzare un workshop tenuto da Peter Hussey della Crooked House Theatre Company sul testo Journey To X di Nancy Harris. Il workshop è destinato a un gruppo selezionato di adolescenti provenienti dai tre istituti superiori sestesi che fanno parte del Progetto Connections.

Il testo racconta la storia di un gruppo di quattordicenni irlandesi che cercano disperatamente di partecipare all’audizione per un talent show a Londra sperando di diventare grandi star: o almeno così sembra a prima vista. In realtà si tratta di un viaggio, di una storia sull’amicizia, e sui rischi che corrono gli adolescenti quando si immergono nel mondo degli adulti, con un costante messaggio politico sull’aborto e sul proprio diritto di praticarlo.

Nancy Harris è una pluripremiata autrice irlandese. Ha ricevuto il “The Rooney Prize for Irish Literature” e il “The Stewart Parker Award” per il suo testo No romance nel 2012. Ha avuto la nomination per il BAFTA nel 2014 come talento innovativo per il suo lavoro come autrice per la serie Dates del Channel 4 e nel 2023 per Comedy for The Dry. Per il teatro ha scritto Somewhere Out There You, The Magician’s Elephant, Two Ladies, The Beacon, The Red Shoes, Our New Girl, No Romance, Baddies, The Musical, The Kreutzer Sonata.

Peter Hussey è un regista teatrale e attore-formatore irlandese. 30 anni fa ha fondato la Crooked House Theatre Company, un’organizzazione che fa teatro per, da e con i giovani tra i 14 e i 30 anni. Ha diretto oltre 50 opere teatrali per giovani che sono state messe in scena in tutta Europa. Forma attori e registi alla Maynooth University, in Irlanda. Nell’ultimo anno ha lavorato con studenti attori della National Theatre Drama School di Atene; Drama Studio, Londra; e l’università SDU in Turchia. Ha diretto la prima irlandese di Journey To X. Collabora con il Teatro della Limonaia dal 2005.

Condividi su: