EDGAR ALLAN POE – STORIE DI MISTERO E BRIVIDO

poe-quadr

21 maggio 2022

Ore 20:30

Teatro della Limonaia
21 maggio 2022 ore 20.30
EDGAR ALLAN POE – STORIE DI MISTERO E BRIVIDO
saggio/spettacolo del terzo anno della Scuola di Teatro di Intercity
percorso formativo a cura di Dimitri Milopulos e Teresa Fallai
da Edgar Allan Poe
con Stefano Giuntini. Caterina Goretti, Costantino Guidotti, Stefano Marianella, Iacopo Nappini

Come molti di noi, ho “incontrato” Poe nel periodo dell’adolescenza -chissà perché quest’autore colpisce più di altri l’immaginazione e l’indole dei giovani! Poi per moltissimi anni non aveva più attirato la mia attenzione, finché non decisi di usare le sue opere, sempre come materiale di studio, per il terzo anno della Scuola Intercity qualche anno fa. È stato un lavoro affascinante e stimolante che ha prodotto un ottimo risultato.

Anni dopo quella bellissima esperienza la voglia di lavorare di nuovo sui suoi testi è tornata e da quel momento in poi tutto è andato in automatico, proprio come la prima volta. Come del resto ogni volta che nasce una nuova avventura. La stessa sequenza di sempre: lo stimolo, l’idea, il desiderio, l’ansia e infine la perplessità che accompagna ogni avventura artistica.
Lavorare su Poe a così tanta distanza dall’età adolescenziale mi ha dato la possibilità di vederlo sotto occhi diversi: la sua anima nera/vera che, rispecchiando le nostre paure e ansie va oltre i tempi e caratterizza ogni società, in particolar modo la nostra. Accanto a quella gotica che ho lasciato volontariamente da parte, ho scoperto una grande ironia ficcata a fondo nelle viscere dei suoi lavori o forse ancor di più nella sua vita. Ironia, cinismo e perché no sarcasmo, che ho cercato di riportare in ogni singola scena del lavoro.

Miei complici e compagni di avventura un gruppo ben affiatato di allievi che stanno finendo il terz’anno della Scuola, a dispetto di ogni disaggio e pandemia che aveva cercato di impedircelo.
Un lungo viaggio /studio basato sulle tecniche della narrazione e della creazione del personaggio.
In bocca al lupo a tutti

D.M.

Condividi su: