CANADA IN FABULA

fabula-quadr

Ogni domenica dal

16 ottobre 2022

Fino al

23 ottobre 2022

Ore 16:00

Teatro della Limonaia
16, 23 ottobre ore 16

CANADA IN FABULA
di e con Enrica Pecchioli
grafica, illustrazioni e scenografia Maya Boll
produzione Intercity

fascia di età 6 – 10 anni
prima assoluta

Il progetto Intercity Young trova le sue origini in Intercity Baby, che fu creato alla metà degli anni ’90 come finestra sulla drammaturgia per i piccoli spettatori, all’interno del programma del Festival Intercity, con spettacoli pomeridiani e matinée. Intercity Young viene creato nel Festival 2020, e dedicato a Italo Calvino. Successivamente è stato felicemente replicato anche nel 2021. Quest’anno la direzione artistica del Festival, credendo fortemente che il teatro non è altro che cibo per le giovani menti, propone una nuova edizione del progetto, destinato sempre ai ragazzi dai 6 ai 10 anni, questa volta esplorando tra il vasto materiale delle fiabe canadesi.

Le più belle fiabe delle tribù indiane che sono vissute e vivono tuttora nel Canada. Sono racconti tramandati oralmente da secoli, inediti in Italia e che ci fanno conoscere un mondo straordinario e fantastico. Un mondo popolato da spiriti, eroi mattacchioni, animali parlanti, padri malevoli e strani avventurieri. In queste storie rivivono, con un misto di candore, ingenuità e humour, gli antichi miti della creazione, il tempo del mistero e degli eroi. In quel tempo, ci raccontano i narratori indiani, l’uomo bianco non era ancora comparso all’orizzonte: ognuno aveva un spirito protettore, Lampo e Tuono erano esseri superiori e fra uomini e animali esisteva un rapporto trasparente e fraterno.
Ecco che i bambini di ritroveranno davanti ad un Tipí (il verbo te che significa “abitare”, e l’enclitico plurale pee che vuol dire “essi abitano”) la tipica abitazione a forma conica nella quale vivevano tutto i membri della stessa famiglia. E quando la tenda si aprirà il capo tribù, con il suo copricapo piumato, comincerà a raccontare le storie dei suoi antenati. Uno spettacolo narrativo dove non mancheranno momenti di teatro immersivo dove il pubblico non sarà spettatore passivo ma partecipante attivo nelle storie!

Enrica Pecchioli, si diploma alla scuola di teatro Laboratorio Nove nel 2005; continua la sua formazione attoriale con Anna Meacci, Paolo Magelli, Maria Cassi, Branko Brezovec, Richard Gunter, Leonardo Capuano, Serena Sinigallia, Ugo Chiti, Francesca della Monica e Danio Manfredini. Affianca al lavoro di attrice quello di “educatrice teatrale”, lavora dal 2008 nel mondo dell’infanzia con l’associazione Mus-e Italia Onlus promuovendo le discipline artistiche nella scuola primaria. Dal 2019 torna a collaborare con il Teatro della Limonaia nel progetto Intercity Connections.

Condividi su: