FAME

saggio-1

9 maggio 2023

Ore 20:30

la
SCUOLA DI TEATRO INTERCITY
presenta

9 maggio 2023 ore 20.30
FAME
dimostrazione finale del primo anno della Scuola di Intercity Teatro della Limonaia
a cura di Vania Rotondi
con Lucrezia Cerchiai, Luciano Mecuri, Niccolò Baldini, Leonardo Conti, Quintilia Mastrantoni, Massimo Tarditi, Valentina Pacini

Lo scopo del primo anno di teatro è di far conoscere e sperimentare agli allievi gli elementi indispensabili al “fare teatro”. Gli allievi del corso del primo anno hanno avuto la possibilità di “incontrare” il teatro attraverso vari studi relativi all’espressione corporea, al lavoro sulla fisicità, elementi di base sullo studio del personaggio, ascolto e tecniche di riscaldamento, sul rapporto movimento – parola, sulle personali possibilità sceniche, sulla concentrazione.
Grande spazio ed importanza diamo agli esercizi di gruppo, all’improvvisazione, allo studio delle tensioni collettive per creare un clima di insieme in cui ogni allievo possa esprimersi con fiducia e sicurezza. Con questi elementi affrontiamo il testo teatrale che non deve essere letto come lo svolgersi di una storia, ma come una presentazione di varie “situazioni spettacolari” all’interno di un “contenitore”.
Il saggio che andrà in scena è la conclusione di uno studio che prevede: la capacità di stare in scena, di ascoltare, di comunicare ed interagire con gli altri personaggi; tutti elementi indispensabili per l’incontro con il teatro.

Condividi su: