LUOGHI SCONFINATI

Intercity Festival 2022
25, 26, 27 ottobre ore 16.30
Intercity/Teatro Studio Krypton
LUOGHI SCONFINATI
di Teatro Studio Krypton
Periferia Fiorentina

Luoghi Sconfinati è un progetto dedicato a Pier Paolo Pasolini nell’anno di celebrazione del Centenario della sua nascita e verrà realizzato attraverso attività laboratoriali, di ricerca, sperimentazione e studio, in collaborazione con il DIDA dell’Università di Firenze e con la Tenax Academy, diretta dal musicista e produttore Alex Neri, che sfocieranno in un percorso performativo e di intervento attivo.

TSK metterà in scena due diversi allestimenti ispirati al concetto di periferia che Pasolini ha indagato sia nel suo cinema che nella sua letteratura. Lo studio nascerà nello spazio scenico del Tenax Theatre, collocato nella periferia estrema fiorentina e si baserà su una scrittura originale di Giancarlo Cauteruccio che seguirà un percorso di visioni derivate da una particolare relazione con il complesso universo dell’autore. Da questo studio verranno creati due tipi di lavori da riprodurre in ambienti diversi e con linguaggi altrettanto diversi per indagare, rispettando la fondamentale trasversalità dell’intera opera di Pasolini, il concetto di Periferia sia essa umana, linguistico-artistica ma soprattutto architettonico-urbana. Il margine, la deriva, l’estetica estrema, sono i segni che possono raccontare le sue visioni profetiche a cento anni dalla sua nascita, attraverso quei luoghi periferici che esprimono oggi più che mai problematiche e criticità da osservare con l’attenzione che il grande artista seppe esprimere in tutta la sua indimenticabile azione nella scrittura, nel cinema nella poesia nella cultura come importante strumento sociale.

Gli spazi scelti: Teatro della Limonaia con uno spettacolo più intimo e introspettivo e su tre facciate di palazzi della periferia Fiorentina con una azione di Teatro/Architettura.