INTERCITY CONNECTIONS XXV EDIZIONE

connections-quadr

Dal  11 ottobre 2022

Al  13 ottobre 2022

Ore 11:00

INTERCITY CONNECTIONS XXV EDIZIONE
Il progetto Intercity Connections nasce nel 1998, grazie al Festival Intercity London, da una collaborazione tra Royal National Theatre di Londra e il Teatro della Limonaia che diventa il primo partner internazionale dell’originale progetto britannico.
Intercity Connections è un progetto per la diffusione della drammaturgia teatrale contemporanea italiana ed europea fra gli allievi delle scuole superiori. Lo scopo finale di Connections è la traduzione e la messa in scena di opere teatrali scritte da grandi autori contemporanei per giovani interpreti.
Una delle carenze più profonde del nostro sistema teatrale e del suo rapporto con il mondo della scuola è l’assoluta mancanza di una drammaturgia rivolta alla fascia di età 14-19 anni. In Italia il teatro, e quindi anche le pièces, sono rivolti ad un pubblico adulto o al pubblico della prima fascia di età scolare, mentre rimane scoperta la fascia di età citata, nonostante si tratti di una generazione già ben pronta a parlare in prima persona. In questi venticinque anni il progetto ha raggiunto un traguardo importante e fondamentale alla luce del rinnovamento e dell’entusiasmo confermato da tantissimi nuovi partecipanti delle prime classi degli istituti che si sono appassionati al progetto. Il progetto è entrato a far parte della vita culturale e del processo formativo dei tre istituti superiori di Sesto Fiorentino dal 2000 prendendo il nome di Intercity Connections. Venticinque anni che hanno permesso ad oltre 1000 ragazzi sestesi di mettere in scena 60 spettacoli scritti dai più grandi autori del panorama nazionale ed internazionale. Con il fondamentale e collaborativo sostegno dell’amministrazione comunale Sestese, Intercity Connections è giunto alla sua venticinquesima edizione.

Teatro della Limonaia
11 – 13 ottobre (riservato alle scuole)

UNA SERIE DI PUBBLICHE SCUSE (a seguito di uno spiacevole episodio nei bagni della scuola)
di John Donnelly
traduzione di Iacopo Reggioli
a cura di Iacopo Reggioli
con Giulia Alfatti, Lorenzo Apolito, Diego Cepeda, Mirco Di Pietro, Tommaso Fantechi, Lorenzo Lenzi, Leonardo Parrini, Bernardo Ridi, Gemma Robuschi, Francesco Toni, Rrapush Tusha, Federico Vinci
insegnante di riferimento per il Liceo Scientifico A. M. E. Agnoletti : Prof. Marco Rossi
Liceo Scientifico A.M.E. Agnoletti di Sesto Fiorentino

NOCCIOLINE
di Fausto Paravidino
a cura di Iacopo Reggioli
con Diana Avadanei, Lara Bardella, Manuel Bardella, Vittoria Becagli, Sara Biancalani, Tommaso Benelli, Amanda De Oliveira Mol, Elisa Masini, Valentina Mattei, Greta Morandi, Sabrina Nuti, Valentina Pacini, Andreia Pistolozzi, Giada Raffaelli, Adbelrahman Samy Elhamzay, Vittoria Tonelli
insegnante di riferimento per l’I.I.S.S Calamandrei: Prof.ssa Sara Renda
I.I.S.S. Pietro Calamandrei di Sesto Fiorentino

LE CRISALIDI
di David Harrower
traduzione di Barbara Nativi
a cura di Enrica Pecchioli
con Matteo Amelia, Cosimo Bartolozzi, Mauro Basciano, Suleth Bitonti, Alessandra Cencetti, Maria Ciabatti, Yuri Collina, Marina De Biasio, Giulia Del Guasta, Marica Fidanza, Giulia Marinaro, Eleonora Mariotti, Giulia Monti, Alessandro Pagni, Cosimo Pasquinelli, Claudia Piccinno, Sacha Pulcinelli, Sofia Rosadini, Marco Salvadori, Denise Sestini, Anna Tronu.
insegnante di riferimento per il Liceo Artistico: Prof.ssa Beatrice Borriello
Liceo Artistico di Sesto Fiorentino

Condividi su: