GLI ANTICHI ODORI

odori-quadr

8 ottobre 2022

Ore 20:30

Teatro della Limonaia
8 ottobre ore 20.30

GLI ANTICHI ODORI
LES ANCIENNES ODEURS
di Michel Tremblay
regia Tommaso Taddei
con Tommaso Taddei e Ciro Masella
traduzione Pino Tierno
produzione Intercity/Gogmagog

studio / mise en espace

Jean-Marc è un professore di lettere. Luc un attore arrivato alla popolarità grazie ad un ruolo leggero in televisione. Sono stati una coppia per sette anni, hanno convissuto nella stessa casa dove adesso Jean-Marc vive con il suo nuovo compagno Ives. Quando Luc entra nell’appartamento, senza suonare, usando le sue vecchie chiavi, Jean-Marc sta correggendo i compiti dei suoi alunni immerso negli stessi odori di sempre: tabacco da pipa, dischi e Gentleman di Givenchy. Luc è venuto per una richiesta importante, un fatto che riguarda suo padre, che Jean-Marc conosce molto bene. Gli odori richiamano immagini, le immagini ricordi. Tra i due nasce una sorta di doppia confessione ironica, a tratti amara, che abbraccia le loro vite: amori, sesso, delusioni, tradimenti, il padre di Luc, gli alunni di Jean-Marc, Ives, le ambizioni, il rapporto con il successo, e quello con il talento. Emergono due approcci opposti all’esistenza, due modi del tutto diversi di considerare la vita e le relazioni, accomunati dal bisogno di essere ascoltati e in qualche modo accolti.

Michel Tremblay è l’autore canadese più conosciuto e più importante in patria ed all’estero. Ha scritto moltissimo per il teatro, ma ancor di più è autore di novelle e di romanzi tradotti in tutto il mondo, in più di venticinque lingue. I suoi testi sono stati tradotti e letti pubblicamente per la prima volta in Italia dal Teatro della Limonaia di Sesto Fiorentino nelle due edizioni del Festival Intercity Montréal, tra cui Le cognate nella leggendaria messa in scena di Barbara Nativi. All’interno di questa 35° edizione di Intercity verrà presentato il suo Gli antichi odori.

Gogmagog è un gruppo di ricerca e sperimentazione teatrale formato da un nucleo centrale di tre attori-autori (Cristina Abati, Carlo Salvador, Tommaso Taddei) e accoglie spesso collaborazioni esterne, per progetti specifici. Ha coprodotto spettacoli con varie realtà nazionali e internazionali come Katzenmacher, The Playground, Egumteatro, Festival Intercity, Fosca e ha collaborato con singoli artisti come Bobo Rondelli, Simone Cristicchi, Graziano Staino, Luca Scarlini, Virginio Liberti.

Condividi su: