Play

quadr-nome

11 maggio 2019

Ore 21:00

la
SCUOLA DI TEATRO INTERCITY
presenta

11 maggio 2019 ore 21

secondo anno della Scuola di Intercity Teatro della Limonaia

“PLAY”
(uno studio su Play Alter Native di Finn Iunker)
a cura di Iacopo Reggioli

percorso formativo a cura di
Riccardo Naldini e Iacopo Reggioli

con Stefano Abbati, Claudio Capecchi, Ginevra Chiari, Ginevra De Donato, Serena Giannini, Cosimo Parretti, Serena Tommaselli

Play Alter Native racconta in forma di favola la storia di due popoli che si fanno la guerra per avere l’acqua che loro stessi hanno a turno avvelenato, rubato e sfruttato. In una specie di allegro delirio di stupidità – tutti i personaggi si chiamano “uno” oppure “un idiota” e si scambiano le parti nella storia e nel testo – l’acqua fonte di vita perde tutta la sua vita e la favola incantata diventa guerra senza fine. Una brillante operetta morale, drammatica come il presente contemporaneo.
Quest’anno dopo due mesi dedicati al lavoro sul monologo, ho deciso di far entrare in contatto gli allievi con un testo contemporaneo, Play Alter Native di Finn Iunker. Il percorso si è focalizzato sulla preparazione fisica dell’allievo, sulla presa di coscienza delle proprie capacità motorie e vocali. Ho cercato di preparare gli allievi a sentirsi dei corpi dinamici sulla scena, in grado di controllare ogni singolo movimento e di muoversi all’interno di uno spettacolo corale, mettendo alla prova il proprio corpo e la propria voce, mantenendo una relazione critica e creativa con il testo. Qual è l’esatta linea di confine fra il parlare e recitare, fra un normale scambio di informazioni tra comuni individui e un’ esibizione sul palcoscenico? E’ soltanto una questione di emissione vocale?
I.R.

Condividi su: