Polvere

scuola di teatro

25 maggio 2018

Ore 21:00

Teatro della Limonaia 25 maggio ore 21 (corso 2° anno) e ottobre (data da definire)
POLVERE
(studio su Pentesilea di Heinrich Von Kleist )
a cura di Serena Mannelli e Iacopo Reggioli
il percorso formativo del secondo anno della scuola di teatro Intercity è stato fatto in collaborazione con
Riccardo Naldini
con Petra Breschi, Maria Cianchi, Giada Ciuffattelli, Francesca Faraoni, Sara Forni, Francesca Mati, Lorenzo Mati, Tommaso Palazzini, Giacomo Reggiannini, Lorenzo Santella, Adriana Serra, Elisa Sorrentino, Laura Vincitorio

Quest’anno la scelta del testo è ricaduta su un classico-contemporaneo, Pentesilea di Heinrich von Kleist, che ha dato la possibilità agli allievi di confrontarsi con le due pulsioni contrastanti dell’essere umano: Eros e Thanatos. Nel dramma di Kleist, Pentesilea non è più l’eroina ferita a morte da Achille, che nel vederla morire, si innamora di lei, bensì la guerriera che, pur amando ricambiata l’eroe greco, lo sbranerà in un eccesso di furore erotico e di annientamento. La passione è esaltata in questo irrompere dei sensi e della follia; l’amazzone e il greco lottano sulla scena, simboleggiando l’instabilità fra amore e odio, la conflittualità fra maschile e femminile.

Il percorso si è focalizzato sulla preparazione fisica dell’allievo, sulla presa di coscienza delle proprie capacità motorie e vocali. Abbiamo cercato di preparare gli allievi a sentirsi dei corpi dinamici sulla scena, in grado di controllare ogni singolo movimento e di muoversi all’interno di uno spettacolo corale, mettendo alla prova il proprio corpo e la propria voce.

Condividi su: